Quasi 100 partecipanti ieri sera, 10 dicembre, al webinar “Dottore, il bimbo non arriva. La gestione della coppia infertile”, tenuto da Filippo Maria Ubaldi, Laura Rienzi, Alberto Vaiarelli e Rossella Mazzilli. Dopo le relazioni la platea di discenti, composta da ginecologi, biologi, endocrinologi e andrologi, ha rivolto ai relatori una interessante serie di domande che hanno dato vita a un dibattito approfondito su come consigliare e indirizzare i pazienti con difficoltà nel concepimento.
Quando la gravidanza tarda ad arrivare molti pazienti, uomini e donne, rivolgono domande al loro medico di fiducia, in cerca di risposte e indicazioni. L’infertilità è un tema più che mai sentito in Italia, dove l’età media delle donne al primo parto è 31,2 anni, in crescita costante negli ultimi anni, e dove la crisi demografica è uno spettro con cui la società si sta confrontando. Dare le giuste informazioni alle pazienti e ai pazienti che riferiscono problemi nel concepimento è quanto mai necessario, per avviare, laddove necessario, tutti gli accertamenti clinico-diagnostici e accompagnare le coppie verso il percorso più adatto alle loro singole esigenze.
Obiettivo del Webinar: di inquadrare quali sono i più corretti percorsi diagnostici e terapeutici dell’infertilità e quali le direzioni possibili da intraprendere per garantire la migliore assistenza possibile alle coppie in cerca di un figlio.
Programma in PDF: Webinar GeneraLife Dottore il bimbo non arriva – La gestione della coppia infertile