Come ogni anno il gruppo Genera Italia è intervenuto al Congresso Nazionale della Società Italiana di Fertilità e Sterilità e della Medicina della Riproduzione (SIFES-MR) , che ha visto la partecipazione di oltre 500 medici, biologi e professionisti durante le tre giornate di approfondimento delle tematiche più attuali inerenti alla medicina e biologia della riproduzione.
Il Direttore scientifico del gruppo GeneraLife Filippo Maria Ubaldi e presidente SIFES ha aperto il Congresso, mentre il responsabile Medico Scientifico del Centro GeneraLife di Roma Alberto Vaiarelli ha presentato il Pre-congress dedicato ai medici specializzandi. Sono seguiti gli interventi del Responsabile Scienza e Ricerca del Gruppo GeneraLife Danilo Cimadomo – che ha parlato dello sviluppo e competenza embrionale – e la lettura di due comunicazioni orali da parte del biologo del gruppo 9.Baby Alessandro Bartolacci dai titoli rispettivamente “L’endometriosi non compromette lo sviluppo embrionale e il tasso di nati vivi: un’analisi retrospettiva di 716 cicli di fecondazione in vitro” e “Ottimizzazione della finestra temporale di osservazione statica della fecondazione di ovociti coltivati in incubatore standard: un insegnamento dalla tecnologia time lapse”.
A moderare la sessione sui Test diagnostici “accessori” e sulle Terapie Adiuvanti nell’epoca della “Precision Medicine” e la sessione curata dalla Società Italiana Embriologia Riproduzione e Ricerca (SIERR ) il direttore Clinico di 9.Baby Dr. Andrea Borini e il direttore scientifico del gruppo GeneraLife Laura Rienzi. È stato poi il turno della ginecologa del centro GeneraLife di Napoli Elisabetta Trabucco che ha spiegato la supplementazione della fase luteale nei cicli con embrioni crio conservati e dell’endocrinologa e androloga del centro GeneraLife di Roma Rossella Mazzilli che ha presentato la lettura della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS) del WHO 2021. Infine durante la sessione sui fattori impattanti la Salute Riproduttiva, moderata dalla psicologa e psicoterapeuta di GeneraLife Roma Valentina Berruti, è intervenuta la responsabile area Nutrizione e Fertilità Gemma Fabozzi che si è soffermata sull’importanza della nutrizione come strumento per tutelare l’equilibrio del sistema riproduttivo nella coppia alla ricerca di una gravidanza.