13° edizione dell’incontro “Giornata Andrologica e Ginecologica del Sant’Andrea”

L’Embriologa clinica e Nutrizionista Gemma Fabozzi e l’Endocrinologa e Androloga Rossella Mazzilli, entrambe del centro Genera Roma, sono intervenute alla 13° edizione dell’incontro “Giornata Andrologica e Ginecologica del Sant’Andrea: gender differences”, in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma e la società Italiana di Andrologia e medicina della Sessualità (SIAMS).

La Dr.ssa Fabozzi nella sua relazione dal titolo “Dieta e salute riproduttiva: quanto “pesa”?” ha illustrato le evidenze che mostrano la stretta correlazione tra nutrizione e fertilità. In particolare, ha parlato di come l’alimentazione influenzi non solo il peso corporeo di una donna ma anche la funzione ovarica, il microbiota intestinale e l’equilibrio pro/anti infiammatorio illustrando alcune delle strategie nutrizionali che possono supportare al meglio le pazienti durante la ricerca di una gravidanza.

La Dr.ssa Mazzilli, invece, ha parlato di come le alterazioni della funzione tiroidea nella donna possano rappresentare un ostacolo per l’ottenimento della gravidanza, ma anche fattori di rischio per la gravidanza stessa. “Anche nell’uomo” aggiunge l’androloga “la funzione tiroidea può incidere sulla fertilità, sulla qualità del liquido seminale e sulla sessualità. Tuttavia – conclude l’esperta – le linee guida non indicano lo screening per la funzione tiroidea tra le indagini di primo livello nell’iter diagnostico”.

PROGRAMMA

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *