Una full immersion sui temi più dibattuti della Medicina della Riproduzione si è tenuta ad Assisi durante le tre giornate della 9° edizione dell’International Meeting “The Pelvi as a mother”, che ha riunito ad Assisi tanti esperti nazionali e internazionali.
Al congresso sono intervenuti anche numerosi professionisti dei centri Genera, tra cui il Coordinatore Medico Scientifico del centro Genera Roma Alberto Vaiarelli, il Responsabile del trattamento di PMA del centro Genera Livet Torino, consulente esterno Andrea Carosso e le Responsabili del trattamento di PMA del centro Genera Napoli Elisabetta Trabucco e Anna Sansone.
Il Dr. Vaiarelli durante la sua relazione ha sottolineato come oggi sia cruciale “la personalizzazione dei trattamenti nel management delle coppie infertili e nelle pazienti a scarsa prognosi riproduttiva”. Inoltre ha esposto anche “i benefici delle stimolazioni definite non convenzionali nelle pazienti a scarsa prognosi”.
Il Dr. Carosso, invece, ha affrontato il tema della resistenza al progesterone nelle pazienti affette da Endometriosi e il potenziale impatto dei livelli basali sull’esito dei trattamenti di PMA. “Si tratta di un argomento ancora poco studiato ma con risvolti davvero interessanti nell’ottica di una maggiore personalizzazione dei trattamenti” ha concluso l’esperto.
Le Dr.sse Elisabetta Trabucco e Anna Sansone sono intervenute, infine, come discussant riassumendo le tematiche più interessanti affrontate durante le sessioni rispettivamente sulle strategie per una personalizzazione nei protocolli di preparazione al transfer anche in situazioni particolari come l’endometriosi e sulle indicazioni e opzioni terapeutiche della preservazione della fertilità.