La 37° edizione del Convegno di Medicina della Riproduzione ha visto riunirsi ad Abano Terme – dal 27 al 29 ottobre – i massimi esperti del settore per discutere sui vecchi e nuovi fattori di rischio e vecchie e nuove soluzioni.
Il Convegno si è articolato in 3 distinti percorsi:
“Pre-congresso SIAMS-SIERR-SIFES” – 27 ottobre
“Il percorso condiviso della coppia infertile / Sindrome di Klinefelter” – 28 ottobre
“Vecchi e nuovi fattori di rischio” –28_29 ottobre
Grande partecipazione dell’equipe del gruppo GeneraLife durante i tre percorsi.
Nel “Pre-congresso SIAMS-SIERR-SIFES” sono intervenuti: la Dr.ssa Elisabetta Trabucco – ginecologa e responsabile del trattamento di PMA del centro GeneraLife di Napoli – durante la sessione “Esame di secondo livello del liquido seminale: cambia il laboratorio, cambia la clinica”, parlando dal punto di vista del “ginecologo”, il responsabile Medico scientifico GeneraLife Roma Dr. Alberto Vaiarelli che ha esposto il parere del ginecologo nella sessione dal titolo “La professionalità dell’embriologo clinico: ruolo dell’embriologo clinico nel percorso diagnostico-terapeutico della coppia infertile”, mentre l’embriologa di 9.baby Carlotta Zacà ha spiegato il trattamento del seme nei soggetti con infezione HIV, HBV, HCV e HPV.
Nel 2° percorso “Il percorso condiviso della coppia infertile / Sindrome di Klinefelter”, la psicologa e psicoterapeuta del centro GeneraLife di Roma Valentina Berruti ha spiegato quando, come e perché deve intervenire la figura dello psicologo nel percorso diagnostico-terapeutico della coppia, mentre il direttore scientifico del gruppo GeneraLife Dr. Filippo Maria Ubaldi è intervenuto nella Tavola Rotonda dal titolo “La necessità di uno specialista in medicina della riproduzione e perché il lavoro non si conclude con la gravidanza”.
Il 3° percorso, infine, ha visto la partecipazione durante la sessione dal titolo “Vecchi e nuovi fattori di rischio: invecchiamento, limiti anagrafici e biologici” del direttore Sanitario del centro Extra Omnes 9.baby Prof. Carlo Bulletti che ha spiegato le problematiche della “donna” e del direttore scientifico del gruppo GeneraLife Laura Rienzi che ha parlato degli aspetti legati ai gameti e agli embrioni. Nella sessione “Tecniche di PMA: nuove strategie applicative”, invece, sono intervenuti il Dr. Ubaldi sulla stimolazione ormonale e il Direttore Clinico di 9.Baby Andrea Borini sulla preparazione endometriale.
SCARICA I PROGRAMMI:
27 ottobre – “Pre-congresso SIAMS-SIERR-SIFES” – 27 ottobre
28 ottobre – “Il percorso condiviso della coppia infertile / Sindrome di Klinefelter” – 28 ottobre
28-29 ottobre – “Vecchi e nuovi fattori di rischio” –28_29 ottobre