Diabete, come prevenirlo: dall’alimentazione corretta allo stile di vita adatto
Diversi fattori possono influire sull’insorgenza del diabete, lo dicono gli esperti.
Seguire una corretta alimentazione, per esempio, è fondamentale per ridurre il rischio di contrarre la malattia. Il diabete di tipo 2 è molto diffuso, infatti, negli individui in sovrappeso.
Per questo è fondamentale “raggiungere e mantenere una condizione di normopeso, seguire una alimentazione corretta e svolgere una attività fisica regolare”, lo conferma in un’intervista a Fortesano.it Rossella Mazzilli, Endocrinologa, Androloga del reparto GENERA di Procreazione Medicalmente Assistita della Clinica Valle Giulia di Roma.
La dottoressa Mazzilli ci aiuta a capire quale è il comportamento più adatto da seguire per prevenire la malattia.
Dottoressa cosa si può fare dal punto di vista della prevenzione contro il diabete?
“Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue.
Come suggerito dagli standard di cura Italiani delle società scientifiche Associazione Medici Diabetologi – Società Italiana Diabetologia (AMD-SID), i cardini principali per ridurre il rischio d’insorgenza di diabete mellito sono: raggiungere e mantenere una condizione di normopeso, seguire una alimentazione corretta e svolgere una attività fisica regolare, 20-30 minuti al giorno o 150 minuti a settimana.
I programmi di screening sono fondamentali per i soggetti a elevati rischio di sviluppare la malattia.
I principali campanelli dall’arme sono: il sovrappeso e l’obesità, la familiarità, la dislipidemia, l’ipertensione e lo scarso esercizio fisico, ma anche il parto di un neonato con peso maggiore di 4 kg nella donna e la presenza di disfunzioni sessuali, disfunzione erettile, nell’uomo”.
Esiste un’alimentazione tipo per chi soffre di diabete o per prevenirlo?
“Una dieta appropriata dovrebbe essere personalizzata, tenendo conto dell’età dell’individuo, delle consuetudini alimentari, dello svolgimento o meno di attività fisica e del peso corporeo di partenza.
Inoltre, va valutato se si tratta di prevenzione o di un soggetto già affetto da diabete e dunque dal tipo e dalla sua terapia.
In linea generale, come evidenziato dalle linee guida delle società scientifiche, le principali strategie per la prevenzione del diabete e per supportare la cura in chi è già affetto sono: assumere con moderazione i carboidrati (pane e pasta, prediligendo le farine di tipo integrale, patate e frutta) evitandone la loro sovrapposizione. Ridurre l’apporto totale di grassi, meno del 30% del contributo energetico giornaliero, consumare una adeguata quantità di proteine ed aumentare l’impiego di fibre vegetali.
A tal riguardo, la dieta mediterranea presenta delle caratteristiche ottimali.
Andrebbero inoltre evitate le bibite zuccherate, i superalcolici e i dolciumi in generale e consumata una adeguata quantità di acqua, almeno 1.5-2 litri al giorno”.
Fonte: ForteSano.it