L’accesso ai servizi avviene attraverso la prenotazione della prestazione di persona o telefonicamente tramite un operatore del desk Accettazione. Oltre all’aspetto prettamente clinico la struttura pone particolare attenzione al clima sereno familiare di cui la coppia necessita nel percorso che ha deciso di affrontare. Un addetto alla reception è ad esclusiva disposizione di questo ramo di attività e ha il compito di affiancare la coppia durante il percorso di terapia e di intervento, di assecondare le esigenze di privacy determinando così una situazione più agevole possibile. A questa figura si associa l’infermiere professionale che entra nel merito più clinico di accettazione della paziente e della cura pre- e post-intervento. Anche in questo caso particolari e accoglienti ambienti sono messi a disposizione della coppia.
[/vckit_workflow_item][vckit_workflow_item tutorial="" title="Prima visita e inquadramento diagnostico" image="11059"]
La prima visita consiste nell’inquadramento della coppia alla ricerca della gravidanza, da parte dei nostri esperti in fisiopatologia della riproduzione e prescrizione degli esami propedeutici al trattamento.
Si parte dallo studio del caso specifico mediante un’anamnesi familiare e personale della coppia, di una valutazione degli esami diagnostici effettuati in precedenza e di eventuali trattamenti di PMA. Verranno prescritti esami ematochimici, genetici, virologici e strumentali per completare l’iter diagnostico e personalizzare il percorso diagnostico-terapeutico. Durante la prima visita, verrà effettuata una ecografia pelvica per valutare l’utero, gli annessi e la riserva ovarica della paziente.
N.B. In tale occasione verrà assegnato alla coppia un codice identificativo (ID) da cusotdire adeguatamente perché sarà necessario anche per consultare i referti inviati via mail.
[/vckit_workflow_item][vckit_workflow_item image_float="yes" tutorial="" title="Visione analisi e definizione del percorso PMA" image="11051"]
Quando la coppia ha completato gli esami prescritti torna al controllo per la definizione del percorso terapeutico (IUI/FIVET/ICSI).
Durante questo colloquio verranno:
- spiegate le procedure di PMA che il medico individuerà sulla base della condizione clinica emersa;
- illustrate le percentuali di successo in base al caso specifico ed eventuali rischi legati al trattamento;
- ascoltate le esigenze e le aspettative della coppia al fine di poter scegliere un percorso condiviso;
- consegnati e discussi i consensi;
- prescritti i farmaci necessari al trattamento.
[/vckit_workflow_item][vckit_workflow_item tutorial="" title="Approfondimento diagnostico: consulenze specialistiche integrative" image="11071"]
- Consulenza psicologica
- Consulenza genetica
- Consulenza nutrizionale
- Consulenza endocrinologica
[/vckit_workflow_item][/vckit_workflow]
DEFINIZIONE DELL'ITER TERAPEUTICO:
PERCORSO DI PMA
Trattamento di PMA (I livello)
Trattamento di PMA (IUI) con gameti
omologhi o eterologhi
Trattamento di PMA (II livello)
Trattamento di PMA (FIVET/ICSI) con gameti omologhi o eterologhi
ed eventuale test genetico preimpianto